Piante Clorofeel

Albero Della Gomma

Albero Della Gomma

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Urticales
Famiglia: Moraceae
Genere: Ficus
Specie: Ficus elastica o Ficus robusta
Categoria: Tag:
Visto da vicino
I ficus sono il gruppo più numeroso di alberi o di arbusti adatti alla coltivazione indoor, dove trovano molteplici collocazioni. Hanno la fama di essere piante difficili, ma così non è. La pianta della gomma (Ficus elastica o Ficus robusta) ha un unico fusto da cui si dipartono foglie ellittiche, di oltre 30 cm di lunghezza. Sono coriacee e brillanti e possono avere variegature.
Curiosità
• Il Ficus elastica (o F. robusta) è originario dell’Asia tropicale.
• Questo ficus contiene un lattice (irritante per la pelle e tossico se ingerito) che, un tempo, veniva usato per produrre la gomma. Ecco spiegato il perché dei suoi nomi, comune e botanico.
• Grazie alle ampie foglie, la pianta aiuta a mantenere gli ambienti chiusi liberi dai gas nocivi rilasciati da alcuni materiali da costruzione e d’arredo, nonché dal fumo di sigaretta.
Esigenze di coltivazione
Cresce bene a normale temperatura ambiente e con buona umidità. Vuole luce media, ma tollera un po’ di sole diretto. Gli esemplari a foglia variegata hanno bisogno di più luminosità rispetto agli altri, altrimenti diventano
tutti verdi. Tra le irrigazioni bisogna aspettare che la metà superiore del terriccio si sia asciugata: se si esagera con l’acqua, la pianta va incontro a marciumi. Una volta ogni 15 giorni in primavera e in estate il ficus deve
essere nutrito con un prodotto per piante verdi.
Problemi più comuni
Più la temperatura sale, più è necessario aumentare l’umidità dell’aria, altrimenti la pianta viene attaccata dai ragnetti rossi. Attenzione anche a cocciniglie e tripidi.