Piante Clorofeel

Bacopa

Bacopa

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Scrophulariaceae
Genere: Sutera
Specie: Sutera cordata o Sutera diffusus
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La bacopa (Sutera cordata o S. diffusus) è una pianta erbacea a portamento ricadente apprezzata per i fiori bianchi, rosa, azzurri o violetti che compaiono nella tarda primavera e permangono fino ai primi geli. Si espande velocemente in larghezza, ma non supera un’altezza di 25 centimetri. Si presta per creare composizioni miste con altre piante estive dalle medesime esigenze colturali, per esempio petunie, calibrachoe, verbene, agerati.
Curiosità
• La Sutera cordata o S. diffusus è originaria dei margini dei boschi del Sudafrica.
• La sua fioritura attira i preziosi insetti impollinatori e non viene compromessa dalle piogge.
• La rimozione dei fiori appassiti non è necessaria: la bacopa li lascia cadere spontaneamente per fare posto a nuovi boccioli.
Esigenze di coltivazione
È adatta sia al giardino, dove può essere usata come tappezzante, sia ai contenitori, specialmente a quelli appesi. Sta bene in pieno sole o in mezz’ombra, purché in terreno ben drenato. Va irrigata con costanza, in modo che il substrato non sia mai secco, e concimata con un prodotto per piante fiorite.
Problemi più comuni
Se soffre per la sete, fa cadere corolle e boccioli e riprende la fioritura circa due settimane dopo essere stata di nuovo irrigata. Può essere infestata da mosca bianca e tripidi; per quanto riguarda le malattie, potrebbe sviluppare la botrite.