Piante Clorofeel

Camomilla

Camomilla

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae / Compositae
Genere: Matricaria
Specie: Matricaria chamomilla
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La camomilla (Matricaria chamomilla) è una pianta erbacea officinale con fusti alti 50-80 cm. Da maggio a luglio produce capolini di fiori piacevolmente profumati, gialli al centro e con ligule (petali) bianche alla periferia, che vengono fatti essiccare e utilizzati per infusi, decotti, oleoliti e molto altro.
Curiosità
• La Matricaria chamomilla è originaria del sud Europa e Asia, ma cresce spontaneamente ovunque, più di frequente in zone asciutte.
• I capolini si raccolgono quando il tempo è asciutto e prima che le ligule bianche si abbassino verso terra. Vanno fatti essiccare all’ombra.
• L’uso della camomilla come calmante non è solo una questione di tradizione popolare: l’OMS, Organizzazione Mondiale della Salute, riconosce la sua efficacia nell’alleviare gli stati di agitazione nervosa e l’insonnia che ne consegue. Attenzione, però, a non abusarne: si potrebbero ottenere effetti opposti.
Esigenze di coltivazione
È rustica e non ha particolari necessità; va solo tenuta in posizione soleggiata e innaffiata in caso di siccità. Può essere coltivata in vasi capienti o in piena terra; si consiglia comunque di mantenere il contenitore o il terreno libero da piante infestanti. Se si vogliono più esemplari di camomilla in giardino o nell’orto, conviene metterli a dimora ad almeno 30 cm di distanza l’uno dall’altro, così da facilitare il diserbo manuale.
Problemi più comuni
Non ha debolezze particolari; può essere attaccata da afidi e mosca bianca. Per mantenerla in salute bisogna evitare che l’acqua ristagni livello delle radici.