Piante Clorofeel

Campanula Carpatica

Campanula Carpatica

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Campanulales
Famiglia: Campanulaceae
Genere: Campanula
Specie: Campanula carpatica
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La campanula dei Carpazi (Campanula carpatica) è una splendida erbacea a fioritura tardo-primaverile / estiva, adatta alla coltivazione sia in vaso sia in piena terra. Crea un morbido cuscinetto compatto di circa 30 centimetri in altezza e in ampiezza, con molte corolle a forma di campana piuttosto aperta. I fiori possono essere di colore azzurro oppure bianco, rosa, violetto.
Curiosità
• La Campanula carpatica è originaria dei Monti Carpazi, tra Europa centrale e orientale.
• La campanula costituisce un dono gradito e ricco di significato: poiché in natura cresce in luoghi impervi e poco ospitali, è considerata simbolo di speranza, perseveranza e resilienza. Nella campanula dei Carpazi, inoltre, i fiori sono rivolti verso l’alto e possono comunicare l’apertura al divino.
Esigenze di coltivazione
Necessita di una posizione molto luminosa, ma nelle zone calde preferisce un po’ di ombra, almeno durante le ore centrali del giorno. Va innaffiata regolarmente lasciando che lo strato superficiale di terra si asciughi tra un’irrigazione e l’altra, ed evitando ristagni. Le concimazioni si eseguono con un prodotto per piante fiorite. Rimuovendo le corolle appassite, si incoraggia la produzione di nuovi boccioli.
Problemi più comuni
Se non trova condizioni ottimali, la pianta può sviluppare malattie fungine ed essere infestata da afidi, tripidi e mosca bianca.

Prodotti recenti