Piante Clorofeel

Verbena

Verbena

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Verbenaceae
Genere: Verbena
Specie: Verbena spp.
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La verbena ornamentale (Verbena spp.) è una pianta erbacea a portamento eretto o tappezzante/ricadente. È amante del caldo e per tutta l’estate (se non oltre) colora giardini e balconi di viola, rosa, pesca, scarlatto, bianco.
Curiosità
• Il genere Verbena è originario principalmente delle aree tropicali e subtropicali dell’America centro-meridionale.
• I fiori sono molto amati dagli insetti impollinatori.
• Sue compagne di contenitore o di bordura sono altre piante fiorite amanti del sole, per esempio surfinia, lobelia, portulaca, bacopa. Ottimi anche gli abbinamenti con specie dal fogliame colorato come i coleus.
Esigenze di coltivazione
Cresce sia in piena terra, per esempio in bordure e in giardini rocciosi, sia in vaso/basket. Sta bene in pieno sole; se non riceve abbastanza luce fiorisce in modo stentato e si indebolisce progressivamente, arrivando a tollerare poco il freddo. Il suolo, che deve essere moderatamente fertile e leggero, va sempre tenuto un po’ umido, evitando però i ristagni d’acqua. Le concimazioni si eseguono con un fertilizzante liquido per piante fiorite. Asportando i fiori appassiti si prolunga la fioritura (in alcune varietà questa operazione non è necessaria, poiché la pianta li fa cadere
spontaneamente).
Problemi più comuni
La verbena è soggetta agli attacchi di lumache, limacce, afidi, mosca bianca e tripidi. Può anche sviluppare malattie come la peronospora e l’oidio.