Piante Clorofeel

Vinca

Vinca

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Gentianales
Famiglia: Apocynaceae
Genere: Vinca
Specie: Vinca Minor e Vinca Major
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La vinca o pervinca (Vinca minor e Vinca Major) è una piccola perenne sempreverde a rapido sviluppo. È apprezzata per la fioritura primaverile nei toni del celeste-violetto (detto proprio color pervinca!), del bianco o del prugna. Alcune varietà hanno fogliame variegato di bianco, giallo o crema. Grazie al suo portamento strisciante è utilizzata come tappezzante oppure come ricadente.
Curiosità
• Le Vinca Minor e la Vinca Major sono originarie dell’Europa.
• Nel linguaggio dei fiori tradizionale, questa pianta ha il significato di “amicizia inalterabile e disinteressata”.
• La pervinca non andrebbe coltivata in piena terra insieme a piante esigenti: si diffonde attraverso i rami striscianti e può sottrarre loro acqua e nutrimento. In compenso, quando è usata come coprisuolo impedisce la crescita delle infestanti.
• È fra le piante consigliate per fermare i movimenti franosi in zone a pendenza lieve.
Esigenze di coltivazione
Bisogna innanzitutto tenere presente che, rispetto alla Vinca minor, la V. major è meno rustica, si sviluppa di più in altezza (raggiunge i 25-30 cm, contro i 10 cm della V. minor) e ha foglie e fiori di maggiori dimensioni. Entrambe crescono bene in posizioni fresche e (semi)ombreggiate e in terreno ben drenato, adattandosi ai contenitori (dove però non riescono a dare il meglio) e alla piena terra. Necessitano di irrigazioni sporadiche, solo in caso di siccità.
Problemi più comuni
La vinca può sviluppare la ruggine, una malattia fungina.