Piante Clorofeel

Barba di Giove

Barba di Giove

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Caryophyllales
Famiglia: Azioaceae
Genere: Drosanthemum
Specie: Drosanthemum hispidum
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La barba di Giove (Drosanthemum hispidum) è una pianta succulenta dal portamento tappezzante, che raggiunge al massimo i 15 centimetri di altezza ma si espande in larghezza finché trova terreno disponibile. In primavera-estate si riveste di una miriade di piccoli fiori a forma di margherita di colore rosa, viola, fucsia, arancione, bianco.
Curiosità
• Il Drosanthemum hispidum è originario del Sud Africa e della Namibia.
• Le foglie cilindriche e carnose sono coperte da papille trasparenti, simili a goccioline d’acqua: non a caso, il termine drosanthemum significa “fiore di rugiada”.
• Il nome comune della pianta, barba di Giove, potrebbe essere dovuto all’effetto scenografico che crea ricadendo su superfici verticali, oppure alla peluria ruvida che ricopre i fusti.
Esigenze di coltivazione
Può essere coltivata sia in contenitore sia in piena terra, per esempio in giardini rocciosi, su muri a secco e come coprisuolo. Ama il caldo e il sole; vuole terreno ben drenato, dove non si creino ristagni d’acqua. Sopporta
temperature minime invernali di alcuni gradi sotto zero, a patto che non siano associate a elevata umidità atmosferica. Necessita di irrigazioni sporadiche. Le concimazioni si eseguono con prodotti per piante grasse.
Problemi più comuni
Se l’esposizione non è sufficientemente soleggiata, la pianta produce steli molto allungati, foglie pallide e pochi fiori.