Piante Clorofeel

Bidens

Bidens

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae / Compositae
Genere: Bidens
Specie: Bidens ferulifolia
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La bidens (Bidens ferulifolia) è una perenne a fioritura primaverile-estiva. Può avere portamento eretto, compatto e globoso oppure semi-ricadente. Produce infiorescenze singole o semidoppie simili a margherite, in tinta unita o bicolori nelle sfumature del giallo, dell’arancione e del rosso. I colori più nuovi sono rosa e bianco.
Curiosità
• La Bidens ferulifolia è originaria del Nord America.
• Si riprende molto rapidamente dopo le piogge abbondanti e resiste al vento.
• Sta bene abbinata a piante altrettanto vigorose come petunie e gerani.
• Attira i benefici insetti impollinatori (api, farfalle).
Esigenze di coltivazione
È adatta alla coltivazione sia in piena terra sia in vaso/basket. Vuole un’esposizione soleggiata o in mezz’ombra, irrigazioni costanti (soprattutto se è in pieno sole) e concimazioni settimanali con un prodotto per piante fiorite. In molti casi le infiorescenze appassite cadono spontaneamente. Se questo non dovesse verificarsi, è possibile rimuoverle manualmente per dare più ordine alla pianta. Attenzione: questa operazione non sollecita la produzione di ulteriori fiori, che è già assicurata!
Problemi più comuni
La bidens è una pianta robusta, che però può essere soggetta a peronospora, mosca bianca, tripidi e larve minatrici. L’ingiallimento delle foglie indica in genere carenze nutritive.