Piante Clorofeel

Coleus

Coleus

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae
Genere: Coleus
Specie: Coleus spp.
Categoria: Tag:
Visto da vicino
Il coleus (Coleus spp.) è un piccolo cespuglio apprezzato per le foglie multicolori, di forme e dimensioni diverse, che combinano sfumature di verde, bianco, giallo, rosso, rosa, viola, bronzo, marrone. Produce anche spighe di fiori blu-viola, che però non hanno particolare valore ornamentale.
Curiosità
• Il Coleus è originario del sud-est asiatico e dell’Oceania.
• In inglese il coleus è noto come “ortica dalle foglie dipinte”: in effetti, ha una certa somiglianza con questa pianta spontanea.
• Gli steli possono essere prelevati dalla pianta e usati insieme a fiori recisi.
Esigenze di coltivazione
Nelle aiuole e nelle bordure crea macchie di colore; in vaso viene generalmente utilizzato come complemento di piante fiorite. Richiede una collocazione in mezz’ombra, ma alcune varietà sopportano bene anche il sole. Il terreno deve essere ben drenato e va irrigato con costanza, così da impedire che la pianta soffra la sete. Per avere colorazioni brillanti è raccomandabile una concimazione con azoto e potassio. I fiori andrebbero eliminati per far sì che il coleus convogli tutte le proprie energie nelle foglie.
Problemi più comuni
In caso di irrigazioni irregolari può essere attaccato dal ragnetto rosso. Se tende a crescere solo in altezza, senza ramificare lateralmente, si consiglia di spuntare occasionalmente i rami più alti.