Piante Clorofeel

Cymbidium

Cymbidium

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Orchidales
Famiglia: Orchidaceae
Genere: Cymbidium
Specie: Cymbidium spp
Categoria: Tag:
Visto da vicino
Il cymbidium (Cymbidium spp.) è considerato il re delle orchidee in quanto non solo generoso di fiori spettacolari e longevi, ma anche robusto e facile da coltivare.
Curiosità
• Le orchidee Cymbidium sono originarie di Asia orientale, Africa e Australia.
• In estate le foglie del cymbidium dovrebbero essere di colore verde chiaro e non scuro: è segno che la pianta è in buona salute e riceve le giuste cure.
• Il suo nome deriva dalla parola greca che sta per “barca” e si riferisce alla forma a barchetta del labello (la parte centrale del fiore).
Esigenze di coltivazione
Cresce in posizione molto luminosa, con un buon ricambio d’aria, ma al riparo dalle correnti e con temperature notturne più fresche di quelle diurne (idealmente non superiori a 15°C). Durante la fioritura necessita di innaffiature a cadenza almeno settimanale, o comunque quando il substrato si sta per asciugare. Le innaffiature diventano quindicinali una volta che è sfiorito. Ogni due settimane, sempre nel periodo di fioritura, va concimato
con un prodotto specifico per orchidee; in altro periodo basta una volta al mese. Da maggio a ottobre il vaso può essere trasferito all’aperto, anche al sole, per alcune ore del giorno.
Problemi più comuni
Il cymbidium è soggetto all’attacco cocciniglia cotonosa e di ragnetto rosso. Marciumi basali possono insorgere a causa di ristagni di acqua; se invece perde i boccioli, probabilmente soffre per la temperatura notturna troppo calda.