Piante Clorofeel

Elicriso

Elicriso

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae / Compositae
Genere: Helichrysum
Specie: Helichrysum italicum
Categoria: Tag:
Visto da vicino
L’elicriso (Helichrysum italicum) è un’aromatica perenne che forma cespugli con base legnosa alti fino a 50 cm. Le foglioline, strette e lunghe, sono coperte da una peluria argentata. In estate produce infiorescenze di colore giallo-oro. La pianta profuma di liquirizia o di curry, ma non ha nulla a che vedere né con la radice balsamica, né con gli ingredienti della miscela di spezie indiana.
Curiosità
• L’Helichrysum italicum è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo.
• I fiori recisi e fatti essiccare sono decorativi e mantengono a lungo il colore.
• Diffusissimo in Sardegna, l’Helichrysum italicum rientra in alcune preparazioni locali, per esempio è alla base di un liquore dall’aroma di liquirizia
Esigenze di coltivazione
È una pianta rustica, che non teme né il freddo, né il vento. Dato che in natura cresce soprattutto lungo le coste e nei greti dei fiumi (che sono luoghi poveri, sabbiosi o rocciosi), vuole una posizione soleggiata e terreno ben drenato. È adatta alla coltivazione sia in vaso sia in piena terra. In giardino si presta per creare bordure miste, per esempio in combinazione con altre specie tipiche della macchia mediterranea che non hanno grandi esigenze idriche.
Problemi più comuni
L’elicriso non sopporta i ristagni di acqua a livello delle radici, che danno luogo a marciumi.

Prodotti recenti