Piante Clorofeel

Fiore di Carta

Fiore di Carta

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Asterales
Famiglia: Asterceae / Compositae
Genere: Bracteantha
Specie: Bracteantha bracteata
Categoria: Tag:
Visto da vicino
Il fiore di carta (Bracteantha bracteata o Xerochrysum bracteatum) deve il suo nome alle brattee (foglie modificate colorate) di consistenza cartacea, che come petali circondano le infiorescenze vere e proprie. Il suo fascino sta proprio nell’apparenza quasi artificiale e nei colori caldi che ravvivano giardino e terrazzo dalla primavera all’autunno inoltrato.
Curiosità
• La Bracteantha bracteata (o Xerochrysum bracteatum) è originaria dell’Australia, dove cresce in una grande varietà di ambienti e di substrati.
• I capolini si schiudono al sole e si serrano quando questo scompare. Una volta aperti, attirano i benefici insetti impollinatori.
• Gli steli si prestano per essere recisi e usati per decorare la casa. Se vengono fatti essiccare, mantengono forma e colore molto a lungo.
Esigenze di coltivazione
È adatto alla coltivazione sia in piena terra, sia in vasi capienti, purché in terreno ben drenato. Vuole una posizione soleggiata, ma nelle zone più calde beneficia di un po’ d’ombra nelle ore centrali delle giornate estive. Va irrigato con costanza, in modo che il substrato non asciughi mai del tutto, ma fertilizzato con parsimonia. La rimozione dei capolini appassiti incoraggia una fioritura abbondante e prolungata.
Problemi più comuni
Il fiore di carta può sviluppare muffe e marciumi ed essere infestato da nematodi.