Piante Clorofeel

Incenso

Incenso

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae
Genere: Plectranthus
Specie: Plectranthus coleoides
Categoria: Tag:
Visto da vicino
L’incenso (Plectranthus coleoides) è una pianta perenne dagli steli ricadenti. Ha un duplice uso: ornamentale e antizanzare. Le sue belle foglie verdi con margini bianchi (gialli nell’incenso ‘Lemon Twist’) emanano infatti un aroma simile alle resine del vero incenso, aroma che allontana i fastidiosi insetti estivi.
Curiosità
• Il Plectranthus coleoides è originario dell’India.
• Se il suo profumo è gradito, può essere collocato in casa e trattato come pianta d’appartamento.
• Gli steli vengono usati dai flower designer per completare bouquet e composizioni.
• Nelle zone tropicali viene coltivato in piena terra come coprisuolo.
Esigenze di coltivazione
È adatto ai cestelli appesi (basket) e alle balconiere. Vuole esposizione luminosa ma al riparo del sole diretto dell’estate. Se non riceve abbastanza luce, le foglie perdono le variegature e gli steli si allungano a dismisura.
Preferisce substrati ben drenati e irrigazioni costanti con acqua non calcarea. Le concimazioni si effettuano con un prodotto per piante da balcone. In inverno va portato a riposo in un luogo luminoso con temperature attorno ai 14°C.
Problemi più comuni
Occasionalmente, se le condizioni di coltivazione non sono ottimali, l’incenso viene infestato da afidi, ragnetto rosso e mosca bianca. Attenzione agli abbinamenti in contenitore: quando l’incenso viene accostato a piante poco vigorose, tende a prendere il sopravvento.

Prodotti recenti