Piante Clorofeel

Maggiorana

Maggiorana

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae
Genere: Origanum
Specie: Origanum majorana
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La maggiorana (Origanum majorana) è una pianta erbacea aromatica strettamente imparentata con l’origano, rispetto al quale ha profumo e gusto più delicati. Viene coltivata per le foglie, coperte da leggera peluria. In estate
produce infiorescenze bianche o rosa che attirano api e farfalle.
Curiosità
• L’Origanum majorana è originario dell’Asia sud-occidentale e dell’Africa settentrionale.
• A differenza dell’origano, in cucina la maggiorana viene usata più frequentemente fresca che essiccata. Le foglie non vanno fatte cuocere, ma aggiunte a preparazione ultimata.
• Le foglie essiccate si prestano per creare pot-pourri, miscele per profumare la casa, a base di fiori, spezie, bacche ed erbe.
Esigenze di coltivazione
È una pianta adatta alla coltivazione sia in piena terra, per esempio in giardini rocciosi e in bordure di aromatiche, sia in contenitore. Predilige i climi miti, i terreni ben drenati e le posizioni soleggiate. Non sopporta il gelo invernale e gli sbalzi termici primaverili. Richiede irrigazioni regolari, in particolare durante la fioritura. Eventuali concimazioni devono essere eseguite con un prodotto per piante aromatiche.
Problemi più comuni
Può essere infestata da afidi e ragnetto rosso. Affinché si mantenga in salute, bisogna evitare ristagni d’acqua a livello delle radici e rimuovere eventuali piante infestanti.