Piante Clorofeel

Menta Gatta

Menta Gatta

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae
Genere: Nepeta
Specie: Nepeta cataria
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La menta gatta (Nepeta cataria) è un’aromatica molto odorosa che in estate produce fiori bianchi, rosa o violetti. Come suggerisce il nome, è particolarmente gradita ai gatti, che la annusano, ne mordicchiano le foglie e vi si strofinano. La ragione di questa attrazione sta nel nepetalactone, un componente dell’olio essenziale presente nella pianta, che in alcuni casi stimola i felini e in altri li tranquillizza (il tutto per alcuni minuti). Capita anche che la nepeta faccia ringiovanire momentaneamente i gatti più anziani, mentre sembra non avere effetti su quelli con meno di sei mesi di vita.
Curiosità
• La Nepeta cataria è originaria delle zone desertiche e subdesertiche che vannodal bacino Mediterraneo all’Asia centrale
• I suoi fiori attirano api, farfalle e altri benefici insetti impollinatori.
• Rametti di nepeta possono essere utilizzati come “esche”, per esempio per far entrare un gatto ritroso nel trasportino, oppure per far sì che giochi con iltiragraffi anziché con tende e divani.
Esigenze di coltivazione
Cresce sia in piena terra sia in vaso, purché questo sia abbastanza stabile da resistere agli “assalti” dei gatti. Necessita di una posizione semi-ombreggiata o, nelle zone più fresche, soleggiata. Vuole substrato ben drenato
e irrigazioni regolari. Per eventuali concimazioni, si consiglia un prodotto per erbe aromatiche.
Problemi più comuni
Soffre se il clima è caldo e umido. Se invece trova le giuste condizioni in giardino e non è disturbata, tende a diventare infestante.