Piante Clorofeel

Sansevieria

Sansevieria

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Asparagales
Famiglia: Agavaceae
Genere:Dracaena
Specie: Dracaena trifasciata
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La sansevieria (Dracaena trifasciata o Sansevieria trifasciata) è una pianta succulenta che sopravvive in zone aride, senza fusto ma con robuste foglie che crescono direttamente dalla base, rigide e appuntite, con striature orizzontali e bordi di colore bianco-giallo.
Curiosità
• La Dracaena (Sansevieria) trifasciata è originaria dell’Africa tropicale orientale.
• A causa dell’aspetto e del portamento delle foglie, in italiano la sansevieria viene comunemente chiamata “lingua di suocera”, mentre in inglese è “snake plant”, cioè pianta-serpente.
• Questa succulenta è un’alleata preziosa per il benessere negli ambienti chiusi: riesce infatti ad assorbire i gas nocivi, in particolare la formaldeide, che viene emessa – per esempio – dal fumo di sigaretta e da alcuni pannelli di compensato e di truciolare, schiume isolanti, moquette.
Esigenze di coltivazione
Vuole luce viva. Tollera anche una posizione ombreggiata ma, se rimane troppo a lungo lontana dalla luce, perde le screziature delle foglie e smette di crescere. La temperatura ideale oscilla tra i 18°C e i 27°C. A temperature
inferiori ai 13°C può riportare danni che diventano visibili solo dopo 7-30 giorni. La sansevieria va bagnata con moderazione, quando la terra in superficie è asciutta. Una volta al mese, dalla primavera all’autunno, si fertilizza
con un prodotto liquido per piante verdi.
Problemi più comuni
È soggetta ad attacchi di cocciniglie e a marciumi, questi ultimi dovuti a innaffiature eccessive o a ristagni di acqua.

Prodotti recenti