Piante Clorofeel

Veronica Spicata

Veronica Spicata

Dominio: Eukaryota
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Scrophulariales
Famiglia: Scrophulariaceae
Genere: Veronica
Specie: Veronica spicata
Categoria: Tag:
Visto da vicino
La veronica (Veronica spicata) è un’erbacea perenne a fioritura estiva. Come indica l’aggettivo “spicata”, produce lunghe spighe fiorite che si innalzano sopra all’abbondante fogliame. Il colore dei fiorellini a forma di stella è azzurro-viola, bianco o rosa.
Curiosità
• La Veronica spicata è originaria dell’Europa e dell’Asia.
• La Veronica attrae i preziosi insetti impollinatori (farfalle, api), mentre normalmente non viene toccata dagli animali selvatici.
• Le sue spighe fiorite si prestano a essere recise e utilizzate per decorare la casa. Durano più a lungo se vengono colte prima che tutti i fiorellini siano aperti e se sono conservate lontano da frutta in maturazione.
Esigenze di coltivazione
Può essere coltivata sia in vaso sia in piena terra: per esempio, è adatta alle bordure e alle aiuole miste, così come ai giardini rocciosi. Vuole un terreno ben drenato e un’esposizione soleggiata o in mezz’ombra, preferibilmente non esposta ai venti, che finirebbero per danneggiare le spighe. La veronica non ama i ristagni d’acqua, ma va comunque innaffiata regolarmente (tranne in inverno, quando va in riposo). Man mano che le infiorescenze sfioriscono completamente, bisogna reciderle alla base: questo incoraggia un’altra fioritura.
Problemi più comuni
È una pianta resistente, che occasionalmente può essere colpita da botrite, oidio, mosca bianca, afidi, tripidi.